Protezione Shatterproof in FEP conforme alle normative industriali.
Tecnologia Reflectobakt®.
Alimentata da un reattore elettronico.
La confezione è completa di neon e una piastra al collante.
Per il montaggio a parete sono incluse nella confezione una piastra posteriore, viti e tasselli.
DOVE POSIZIONARE LE TRAPPOLE ELETTROINSETTICIDE A PIASTRA COLLANTE?
Le trappole elettriche per insetti volanti devono essere posizionate in modo da rendere minima la competizione d'altre sorgenti luminose: non montarle adiacenti alle finestre.
Nelle aree di preparazione, installare la trappola vicino ma non direttamente sopra ad alimenti esposti o a superfici dove sono preparati (preferibilmente per attirare gli insetti lontano dalle aree di preparazione degli alimenti).
Osservare dove gli insetti tendono ad aggregarsi e se possibile mettere la trappola in queste zone o in loro prossimità.
Posizionare la trappola in posizione tale da intercettare gli insetti volanti dai loro principali punti d’entrata (normalmente porte e/o finestre).
Normalmente nei locali di distribuzione, gli insetti più facilmente entrano dalla porta posteriore piuttosto che da quella principale, perché questo è il luogo ove sono custoditi i rifiuti ed i resti di cucina.
Installare la trappola in modo da facilitare il cambio delle piastre collanti, e in caso di montaggio a sospensione, ad un’altezza tale da non essere d’intralcio al movimento delle persone o dei carrelli.
Posizionare le unità dove possono essere facilmente raggiunte e non sopra macchinari in funzione dove l’accesso può essere difficoltoso o pericoloso.
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA LAMPADA
Per mantenere un piacevole aspetto delle unità, esse devono essere pulite e spolverate all'occorrenza.
Utilizzare uno straccio inumidito con acqua e detergente o un apposito pulitore.
Non utilizzare spugne o paste abrasive. Cambiare le piastre collanti quando sono piene o almeno ogni 8 settimane.
I tubi UV devono essere cambiati almeno una volta all’anno e per mantenere la massima efficacia sostituirli con tubi Quantum BL. I tubi sono più attrattivi per gli insetti volanti quando hanno meno di un anno d’utilizzo, questo avviene perché la luce UV emessa ad una lunghezza d’onda di 350-375 nanometri diminuisce con l’uso.
Questo tipo di luce è invisibile all'occhio umano. La luce blu-violetta che possiamo vedere non è per niente rappresentativa dell'effettiva emissione di raggi UV. L'accensione/spegnimento quotidiano delle lampade porta ad un'usura precoce dei tubi con conseguente perdita d'efficacia.
Per questo motivo è più efficace lasciare i tubi continuamente accesi e cambiarli almeno una volta all'anno (preferibilmente all'inizio dell'aumento dell'attività degli insetti volanti dopo l'inverno).
PestWest offre sia tubi standard sia tubi shatterproof (con guaina di protezione) e sono tutti Quantum BL.
I tubi shatterproof sono indicati in tutti quei luoghi nei quali i frammenti di vetro possono costituire un pericolo. La guaina di questi tubi è della più alta qualità disponibile, utilizzando un materiale FEP che è sia resistente ai raggi UV e alla temperatura di lavoro, sia trasparente ai raggi UV della lunghezza d'onda utilizzata (350 nm).
La sostituzione deve avvenire con tubi di caratteristiche simili.
Il tubetto isolante
Reflectobakt è un'innovazione introdotta dalla PestWest Electronics per migliorare il rendimento della sua gamma di unità a colla.
Queste apparecchiature, infatti, fanno uso di moderni adesivi con fusione a caldo che hanno caratteristiche molto più stabili e sono più facili da usare delle tradizionali colle molli. Una caratteristica negativa di questo tipo di adesivi, però, è la loro tendenza ad indurirsi lentamente o a solidificarsi per effetto della radiazione luminosa UV. Di conseguenza si riduce la capacità del pannello di catturare e trattenere gli insetti, per cui è possibile che con il passare del tempo le specie di dimensioni maggiori ed in seguito anche le mosche piccole, non vengano più catturate definitivamente.
Il Reflectobakt non è altro che uno schermo posizionato direttamente tra la fonte di raggi UV ed il pannello adesivo, in modo tale da ridurre notevolmente la quantità di UV che colpisce il pannello, quindi aumentando di molto la durata dell'adesivo.
Il ciclo di sostituzione consigliato del pannello ogni 8 settimane rimane invariato mentre aumenta la durata effettiva della colla per molti tipi di insetti.
Precauzioni generali
Assicurarsi che l'unità sia correttamente messa a terra.
Evitare di operare sulle lampade elettroinsetticide quando sono collegate alla rete elettrica.
Assicurarsi che gli operatori abbiano un'adeguata e sicura piattaforma operativa mentre lavorano sulle lampade.
Evitare che le piastre al collante siano ricoperte da insetti morti, sostituire le piastre in modo regolare e in base al grado di infestazione degli insetti volanti o almeno ogni 8 settimane.
Usare sempre piastre al collante originali PestWest.
Le lampade sono realizzate per essere utilizzate in interni.
Dati tecnici PestWest CHAMELEON 1x2 inox Shatterproof
Dimensioni: Altezza 31 centimetri, Larghezza 48,50 centimetri, Profondità 6,50 centimetri
Peso: 4,3 Kg
Area di copertura: 90 metri quadrati